In questo articolo abbiamo spiegato bene che cos’è un dominio, ma avrai certamente sentito parlare anche di sottodominio o dominio di 3° livello. Qui di seguito descriviamo che cos’è e perché utilizzarlo come parte del proprio sito web.
Tecnicamente e per dare una definizione chiara, un sottodominio è un dominio che sta all’interno di un altro dominio. Per consentirti di capire meglio, analizziamo al composizione di questo nostro indirizzo web:
https://assistenza.iltuo.it
La prima parte dell’URL (indirizzo) https:// è definita protocollo. La parte in rosso assistenza è il sottodominio (dominio di 3° livello) che fa parte del dominio internet iltuo (dominio di 2° livello) compreso a sua volta nel dominio .it che rappresenta il dominio di 1° livello.
Nel momento in cui si è già provveduto a registrare un dominio internet (dominio di 2° livello) presso una Registration Authority, risiendendo il sottodominio all’inteno del dominio principle è possibile crearne tanti sottodomini quanti se ne desiderano, senza limiti sulla scelta del nome.
Ogni sottodominio è comunque un dominio indipendente, sebbene risieda all’interno di un dominio principale e per questo motivo può essere utilizzato per creare sezioni specifiche del proprio sito web.
Suddividere un sito web in divesi sottodomini è particolarmente utile per gestire le diverse informazioni e facilitare la navigazione degli utenti organizzando meglio i vari contenuti, il tutto comunque compreso all’interno del nome di dominio principale.
I vantaggi di creare un sottodominio sono molti, tra questi i più importanti sono la creazione di siti web secondari, una migliore gestione dei contenuti del sito e la possibilità di avere un migliore posizionamento nei motori di ricerca per la keyword di cui è composto il sottodominio.
Abbiamo detto che ogni sottodominio è un dominio che risiede all’inteno di un dominio, ecco perché quindi è estremamente importante scegliere il nome giusto del dominio principale: qui nella nostra sezione dedicata ai domini subito disponibili, puoi trovare il dominio giusto sul quale poi potrai creare tutti i sottodomini che desideri.