Per essere presenti online con il proprio sito web personale o della propria azienda, è necessario compiere un primo passo: possedere un dominio internet detto anche nome a dominio o più semplicemente dominio. In questo articolo spiegheremo in modo chiaro che cos’è un dominio internet, a cosa serve e perché è importantissimo averne almeno uno.
Senza addentrarci in particolari tecnicismi per spiegare che cos’è, possiamo dire che un dominio intenet è di fatto semplicemente un nome che può essere composto da lettere, numeri, lettere e numeri talvolta separati da un trattino come questo ” – “.
Se per trovare un negozio o una abitazione è necessario conoscere l’indirizzo, allo stesso modo è necessario conoscere l’indirizzo per trovare un sito web e questo indirizzo è costituito proprio dal dominio internet, un nome unico e inconfondibile che consente all’utente di raggiungere e visualizzare il tuo sito personale o aziendale.
Possedere un dominio (o anche più di uno) è di fondamentale importanza, è il primo passo per farsi conoscere e farsi ricordare, ecco perché la scelta del nome giusto per il proprio sito personale o aziendale dà un grandissimo vantaggio iniziale in tutto il processo che porta al successo online.
In concreto, il dominio è quel nome univoco che compare dopo il simbolo ” @ ” presente negli indirizzi e-mail e dopo il classico ” www. ” negli indirizzi interne. Ad esempio, iltuo.it è il nostro dominio con estensione .IT che identifica i domini italiani.
Nei prossimi articoli vedremo come scegliere il nome giusto in base a criteri sia oggettivi e tecnici sia in base alle proprie esigenze legate ai contenuti del sito web e del proprio brand aziendale.
Ora che hai capire cos’è un dominio internet e a cosa serve, inizia a dare un’occhiata ai migliori domini .IT subito disponibili qui su ILTUO.IT dove potrai trovare il nome che hai sempre desiderato.